La nostra storia

2006

Apre lo studio di logopedia di Maria Federica Montuschi, con Silvia Cattaneo. Ci occupiamo di disturbi del linguaggio e dell’apprendimento, con una particolare attenzione, all’epoca poco diffusa, al Disturbo dello spettro autistico, potendo contare sulla collaborazione con il centro per l’autismo dell’Ospedale San Paolo, incontrato da Maria alla fine degli anni ‘90 e a cui dobbiamo gran parte della nostra formazione.

2006

2008 - 2009

La breve collaborazione con l’ambulatorio della Dott.ssa Bonati presso l’Istituto Auxologico Italiano, ci regala l’incontro con Valentina Crippa, giovane logopedista laureanda che inizia a collaborare con noi al termine della sua tesi di Laurea sulla comunicazione spontanea nell’autismo.

2010 - 2011

Lo studio prende il nome di Parole Tue e nascono il primo sito/blog www.paroletue.com e la nostra pagina Facebook, seguita ad oggi da oltre 1800 persone. Questi sono anni centrali in cui ci dedichiamo alla formazione sull’autismo e approfondiamo le nostre competenze logopediche specifiche, creiamo strumenti nuovi e costruiamo le basi per un modello originale di intervento per i bambini autistici. Alla fine del 2011, la Nuova Artec, in collaborazione con ALL (Associazione Logopedisti Lombardi), inserisce nella sua offerta formativa la prima edizione del corso base sull’Intervento logopedico nel Disturbo dello spettro autistico, specifico per logopedisti.

2010 - 2011

2012 - 2015

Questi anni vedono l’avvicendarsi a Parole Tue di altre logopediste: Emilia Liconti sostituisce Silvia Cattaneo e con l’apertura di un secondo studio, in via Cislaghi 6, cerchiamo di ampliare la nostra offerta, proponendo percorsi di psicomotricità, collaborazioni con psicologhe e psicoterapeute ed eventi formativi gratuiti. A marzo 2013, al termine di quasi un anno di progettazione con la nostra consulenza, Immaginario entra nell’App Store e viene presentato al pubblico di Milano, inizialmente, a Rimini (Convegno Erickson Autismi) nel 2014 e in altre città italiane nei due anni successivi. Nel 2014 inizia la collaborazione con la cooperativa Fabula onlus nel poliambulatorio Domino. Nel 2015 il nostro corso base della Nuova Artec viene proposto in due moduli, e passa da due a quattro giornate.

2016

Parole Tue sceglie di coltivare la propria specificità: chiude lo studio al civico 6, e, riparte dagli uffici storici di via Cislaghi 1, rinnovati a 10 anni dalla prima apertura, con la sola offerta della logopedia. L’équipe si arricchisce del prezioso arrivo di Valentina Draghi. Alla fine dell’anno, con Nuova Artec, parte la prima edizione del nostro corso di approfondimento sull’autismo ad alto funzionamento.

2016

2017 - 2019

Nel 2017 ha inizio la nostra collaborazione con il centro Argo e con la nuova sede di Fabula a Monza, sotto il coordinamento, per la parte logopedica, di Valentina Crippa. In questi anni, logopediste giovani e preparate, Nicole Cerruti, nel 2017, Agnese Forlani, Chiara Trupia, nel 2018, Gaia Mascia e Sara Casiraghi, nel 2019, provenienti dalle università di Genova, Siena, Torino e Cagliari, portano a Parole Tue nuove risorse ed entusiasmo.

2020

All’inizio del 2020 è pronto il nuovo studio di via Bressan, più grande ed accogliente, in modo che tutti i logopedisti di Parole Tue possano condividere lo stesso spazio-tempo, oltre che lo stesso progetto e lo stesso entusiasmo. Abbiamo la possibilità di accogliere più bambini e più famiglie ed un progetto di ampliamento che comprende uno spazio dove ospitare nel futuro eventi e formazioni. L’emergenza pandemica da COVID-19 non ci ha scoraggiati: abbiamo trasformato e adattato alle nuove necessità la nostra presa in carico del bambino e della famiglia, dando prima vita alla teleriabilitazione e al counseling alle famiglie a distanza sulla comunicazione nella nuova quotidianità e poi offrendo un’accoglienza in presenza in sicurezza.

Il COVID ha determinato molti cambiamenti anche nelle scelte di vita delle persone: siamo ripartiti per il nuovo A.S. 2020/2021 accogliendo nella nostra équipe, dopo il trasferimento di Emilia Liconti e Sara Casiraghi, Christian Ricco e Maria Manetta. Valentina Crippa ci ha seguito ancora per un anno, per poi dedicarsi completamente alle sue bambine.

2020

2022 - 2023

Il 2022 riparte con una squadra completamente rinnovata: Maria Federica Montuschi e Valentina Draghi guidano la nuova équipe composta da Maria Manetta e Michela Togni, e, da gennaio 2023, da Giorgia Melotti, Silvia Maranesi e Arianna Taetti.

parole tue via Fratelli Bressan 20, 20126, Milano @ logo@paroletue.com P.I. 11879420153