Psicomotricità palestra della logopedia?

"Questo paziente è miooooooo!!!!"

Lo psicomotricista è sicuramente una delle figure professionali con la quale il logopedista si trova più spesso a collaborare.  Abbiamo incontrato diversi professionisti veramente in gamba e seri, con i quali è stato (ed è) bello lavorare, perché hanno dimostrato di avere un’attenzione particolare alla comunicazione e all’intersoggettività; un’attenzione maggiore di quella che possiedono molti colleghi logopedisti. È sempre interessante e produttivo lavorare in équipe con questi professionisti, perché il loro e il nostro punto di vista spesso si integrano e si completano, consentendoci di lavorare al meglio con il paziente. Questa premessa per sottolineare che non abbiamo nulla contro i colleghi psicomostricisti e contro il loro lavoro, il quale risulta indubbiamente indispensabile per molti bambini.

Ciò che non ci piace, invece, è la tendenza, ahimè piuttosto consolidata, a considerare la psicomotricità come una sorta di “palestra della logopedia”: se il bambino “non è pronto” facciamogli fare ancora un po’ di psicomotricità!

Questo avviene sia con bambini che hanno effettivamente avuto bisogno di un percorso di questo tipo, ma anche con bambini con disturbo specifico del linguaggio. Mi è capitato spesso di sentire di bambini con un grave disturbo specifico del linguaggio inviati da psicomotricisti piuttosto che da logopedisti, o ancor peggio di bambini che hanno iniziato un percorso di logopedia, fatti tornare alla psicomotricità, interrompendo il trattamento logopedico. Spesso (gravissimo!!!) su richiesta dello stesso logopedista che trova il bambino poco collaborativo e troppo chiuso.

Bisognerebbe aver sempre presente che un grave disturbo del linguaggio compromette inevitabilmente la comunicazione, rendendo questi bambini “chiusi” e che evidentemente metterli di fronte a ciò che per loro è più difficile li rende poco collaborativi. Tuttavia calibrando le richieste, evitando di partire da obiettivi troppo alti e cercando di rendere piacevole il nostro lavoro con proposte ludiche ( perché anche da noi si può giocare e divertirsi!) è possibile lavorare con questi bambini. Ci vuole pazienza, certo!!!

Il fatto è che se un bambino ha un disturbo del linguaggio o della comunicazione ha sicuramente bisogno di un intervento mirato. Sicuramente il tempo passato con lo psicomotricista non è sprecato, ma lo è il tempo che passa senza lavorare sul linguaggio!

Forse anche in questo caso noi stessi non ci aiutiamo, non difendendo, come al solito, la specificità del nostro lavoro! Gli esperti del linguaggio e della comunicazione siamo o non siamo noi?!?

A tal proposito ci sarebbe un altro aspetto da affrontare:  abbiamo incontrato alcuni psicomotricisti che somministrano test sul linguaggio, spesso spinti dai neuropsichiatri infantili. Questo non dovrebbe succedere. In una nota facoltà di Psicologia a Milano si dice che non spetterebbe a noi fare test sul linguaggio, ma agli psicologi: forse gli psicomotricisti sono più bravi?

Vogliamo che la nostra specificità venga rispettata.

Annunci

Informazioni su Parole Tue


One response to “Psicomotricità palestra della logopedia?

  • Cinzia Folli

    Concordo con voi! Solo un esempio tra tanti: bambino di 4 anni con grave DSL viene avviato alla psicomotricità “aspettando di vedere come va..”. La presa in carico logopedica avviene a 6 anni, in prima elementare quando emergono anche le prime difficoltà nell’acquisizione della letto-scrittura, problema che si aggiunge a quello comunicativo-linguistico..
    Senza nulla togliere al prezioso lavoro delle psicomotriciste, in questo caso e in altri la nostra terapia (logopedica) dovrebbe essere parallela e non successiva! Altrimenti che senso avrebbe parlare di precocità e specificità della presa in carico logopedica?!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: