in-FORMIAMO! Un corso sull’autismo per noi logopedisti

Janod

Ci capita sempre più spesso di essere inviate a parlare del nostro lavoro a insegnanti, genitori, educatori, psicomotricisti, psicologi e neuropsichiatri che si occupano di disturbi dello spettro autistico. Solitamente i colleghi logopedisti in queste occasioni sono assenti, o costituiscono in ogni caso una minoranza. In passato è successo anche che ad un corso sulla comunicazione attraverso le strategie visive, tenuto da una bravissima collega, fossimo gli unici logopedisti presenti tra un centinaio di partecipanti!

Janod

Da tempo sentiamo la necessità di incontrare colleghi logo, per riuscire una buona volta a parlare liberamente la nostra lingua! E soprattutto per raccogliere pareri e perplessità su quanto proponiamo e sui piccoli traguardi che ci sembra di aver raggiunto. Ma anche per la curiosità di capire: che cosa frena, preoccupa, spaventa i tanti colleghi che preferiscono lasciare che se ne occupino altri (altri logopedisti o altre figure professionali, come diciamo da tempo)?

La Nuova Artec della dott.ssa Silvia Magnani e la ALL (Associazione Logopedisti Lombardi), ci hanno dato l’opportunità di presentare il nostro lavoro nell’ambito di un corso di formazione ecm dal titolo L’intervento logopedico nei disturbi dello spettro autistico. Si tratta di un corso di due giornate (18 e 19 novembre); il programma prevede,  oltre ad un intervento della dott.ssa Magnani sulla comunicazione non verbale, attività pratiche nelle quali mettere subito in campo gli strumenti che cercheremo di condividere (per i dettagli tecnici  www.nuovaartec.it).

Siamo impazienti di conoscere, o di rincontrare, colleghi motivati a condividere con noi questa sfida, sperando davvero che, mettendo a disposizione le nostre competenze, frutto di studio ed esperienza, e le nostre “invenzioni”, si dia il via alla creazione di una rete di logopedisti appassionati a questi temi.

Vi aspettiamo!

SCARICA IL PROGRAMMA

Annunci

Informazioni su Parole Tue


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: