Progetto MOSAIC, i prossimi passi

Progetto MOSAIC, i prossimi passi

Dal 2015 Parole Tue collabora con Fondazione Cariplo alla realizzazione di un progetto per favorire l'integrazione a scuola del bambino con disturbo dello spettro autistico. Dopo un lungo e concitato periodo di progettazione con colleghi stimati, siamo arrivati alle prime fasi di attuazione di MOSAIC. Se sei un insegnante, o un dirigente scolastico, di seguito troverai l'invito a partecipare ai prossimi passaggi.

I Docenti si trovano quotidianamente ad affrontare i bisogni e sostenere le problematiche degli alunni con Disturbo dello Spettro Autistico.

Il Team Multidisciplinare del Progetto MOSAIC, finanziato da Fondazione Cariplo, intende rispondere alla forte domanda delle Istituzioni Scolastiche con soluzioni innovative per il sostegno di bambini con Disturbo dello Spettro Autistico.

Gli obiettivi del Team MOSAIC sono i seguenti:

-        intraprendere nelle scuole un iniziale percorso sperimentale, proponendo l’utilizzo di un prodotto composto da contenuti digitali e oggetti fisici intelligenti con la funzione di mediatori sociali tra alunno con Disturbo dello Spettro Autistico ed il resto della classe.

-        promuovere il prodotto sperimentato.

Alle scuole che intendono proporsi alla sperimentazione, verrà offerto un KIT base, un piano di formazione sul Disturbo dello Spettro Autistico, il supporto nell’ utilizzo del prodotto e un portale web per la condivisione di contenuti che potranno, successivamente, essere acquistati da chi intenderà usufruirne.

Nel mese di Gennaio, il giorno 30, si terrà un Webinar introduttivo che spiegherà meglio gli intenti della sperimentazione. Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link: https://www.mosaic-app.org/webinar.

Il 22 Febbraio si terrà un evento a Milano dove il team di MOSAIC entrerà nel dettaglio della progettazione per capire cosa possiamo fare insieme a chi deciderà di collaborare con noi.

Al fine della progettazione, infatti, tra gli insegnanti che avranno seguito il percorso formativo, verranno selezionati i formatori che ci aiuteranno a diffondere l'utilizzo di MOSAIC nelle scuole di tutta Italia!

Vi aspettiamo!

presentazione mosaic

logo fondazione cariplo + crew


parole tue via Fratelli Bressan 20, 20126, Milano
@ info@paroletue.com
P.I. 11879420153