Per l'autismo la Giornata Europea della Logopedia 2019!

Per l'autismo la Giornata Europea della Logopedia 2019!

Nella seconda metà degli anni novanta l'autismo, oggi Disturbo dello Spettro Autistico, veniva trattato a lezione, all'università, come un "problema degli psicologi".

Vent'anni fa, ci sentivamo pionieri quando, armati della sola cartella del paziente, affrontavamo le équipe di vari centri in cui erano in carico i bambini che seguivamo, pronte a rispondere alle solite domande: ma a cosa serve? non si rischia così di incrementare l'uso stereotipato del linguaggio? non si alimentano false illusioni della famiglia? ma se non sa comunicare come potrà parlare?

La fortuna è stata quella di incontrare l'équipe dell'Ospedale San Paolo, con Maria Grazia Dolcini, Raffaella Faggioli e Marilena Zacchini, prima, e il dott. Paolo Manfredi, poi, del Dosso Verde di Milano, i primi a credere che fosse possibile includere la nostra figura professionale nella presa in carico dei bambini con autismo e a riconoscere nelle nostre competenze specifiche un arricchimento per le loro équipe. Preziosissimo è stato anche il contributo, più indiretto, del dott. Maurizio Arduino che, nella sua prefazione del 2004 del libro della Hodgdon, Strategie Visive per la comunicazione, riconosceva nel logopedista la figura professionale che se ne dovesse occupare, oltre ad affidare a nostri colleghi nel suo Centro questo compito.

Ad oggi il logopedista è sempre meno considerato "l'aggiusta fonemi" dell'autismo ed è sempre maggiormente riconosciuto il suo intervento  sulla comunicazione a tutto tondo.

Abbiamo assistito ad un grande cambiamento, non solo nelle équipe dei vari centri che si occupano di autismo, dove la nostra figura è (quasi) sempre presente, ma anche nei logopedisti, più preparati e meno "spaventati" da questi bambini ritenuti tradizionalmente "poco collaboranti". Dal 2011, infatti,  accogliamo ogni anno una cinquantina di colleghi da tutta Italia, anche molto giovani e alle prime armi, ma non solo, per il nostro corso di formazione sull'Intervento logopedico nel Disturbo dello Spettro Autistico, dedicato esclusivamente ai logopedisti, con un numero sempre maggiore di iscritti, che anche quest'anno ci richiede una replica per accogliere le richieste di tutti.

Inoltre, come già nel 2011-2015, per la stesura in corso della nuova Linea Guida per la diagnosi e il trattamento dei disturbi dello spettro autistico in bambini/adolescenti e adulti, il Panel degli esperti ha previsto la presenza di un logopedista e il coinvolgimento della FLI (Federazione Logopedisti Italiani).

Il 6 marzo la FLI celebrerà la Giornata Europea della Logopedia promossa dal Cplol (Comité Permanent de Liaison des Orthophonistes-Logopèdes de l'Union Européenne) dedicata al Disturbo dello spettro autistico.

Per la giornata del 6 marzo FLI Lombardia, organizza un evento informativo Webinar.

Un Webinar è un seminario online gratuito che è possibile seguire in diretta da un computer collegato ad internet.

L’evento è rivolto a genitori, insegnanti logopedisti ed altri operatori, sul tema logopedia e autismo. Si terrà mercoledì 6 marzo dalle 19.00 alle 20.00 per un numero di massimo 100 partecipanti, con possibilità di replica per eventuale esubero di iscrizioni.

L’evento ha l’obiettivo di informare quanti interessati sul ruolo del  logopedista nella presa in carico di persone con disturbo dello spettro autistico. Logopediste che si occupano da molti anni in modo specifico di autismo, a partire dalla loro esperienza in Lombardia, affronteranno l’argomento cercando di rispondere alle domande quando? perché? e come? il logopedista interviene nella riabilitazione delle persone con autismo.

Parteciperanno all’evento come relatori e per rispondere alle domande dei partecipanti: Maria Federica Montuschi, Valentina Crippa ed Emilia Liconti.

È possibile iscriversi all’evento cliccando il seguente link e seguendo semplici istruzioni:

https://attendee.gotowebinar.com/register/35026266286944867

Rivedi il webinar

parole tue via Fratelli Bressan 20, 20126, Milano @ logo@paroletue.com P.I. 11879420153