Parole Tue è uno studio logopedico dedicato alla comunicazione e al linguaggio in età evolutiva. A Parole Tue lavora una squadra di logopediste affiatate e formate secondo un modello di intervento nato dall’esperienza ultraventennale di Maria Federica Montuschi nella presa in carico logopedica del Disturbo dello spettro autistico.

Image

Cosa ci accomuna oggi?

Sicuramente una grande passione per la comunicazione e la ricerca continua di nuovi modelli di intervento, strategie e tecniche per poter dare ai nostri bambini strumenti migliori per comunicare. Amiamo studiare il linguaggio, alla ricerca di nuovi modelli neuropsicologici che possano costituire una quotidiana ispirazione per i nostri trattamenti. Benché richiediamo spesso ai bambini la realizzazione linguistica più corretta, non anteponiamo mai la ricerca della correttezza formale al benessere della persona e della sua famiglia, preferendo promuovere costantemente la motivazione alla comunicazione e la qualità della vita.

Per questo l’intervento che proponiamo non è solo diretto al bambino, ma è anche rivolto alla famiglia che, nell’ambito dell’intervento indiretto, è guidata nello speciale compito di sostenere e incoraggiare le abilità linguistiche e comunicative del proprio figlio a partire dalla scoperta di quale sia la forma di comunicazione per lui più significativa.

Che cosa ci permette di tenere sempre alta l’attenzione su comunicazione, linguaggio e contesti di vita?

Aver a che fare ogni giorno con bambini con disturbi complessi dello sviluppo, in particolare con bambini con Disturbo dello spettro autistico e con le loro famiglie, rende questa attenzione imprescindibile. L'autismo, infatti, mette in gioco tutte le competenze del logopedista, da quelle più squisitamente linguistiche (lessico, morfologia e sintassi), a quelle relative alla pragmatica della comunicazione, per arrivare alla conoscenza e utilizzo di tutte le forme alternative al linguaggio, o a supporto del linguaggio stesso, per permettere al bambino di condividere i propri significati, dai gesti alle immagini (CAA) e agli oggetti.

Siamo arrivati fino qui grazie alle consulenze e alle collaborazioni, alcune tuttora in corso, che ci hanno consentito di conoscere realtà rivolte alla presa in carico della persona autistica nei contesti di vita: in passato l’esperienza con le équipe di Cascina San Vincenzo di Concorezzo e del Campus Biomedico di Roma del Prof. Antonio Persico, e oggi la collaborazione con la cooperativa Fabula e la consulenza presso l’Istituto convenzionato del Dosso Verde di Milano, che permette di occuparci di comunicazione, in particolare di CAA, affiancando gli educatori in una realtà di diurno continuo specifico per bambini autistici.

Image
Image

E non solo..

La formazione di logopedisti su questi temi costituisce una parte rilevante dell’attività professionale di Parole Tue, dal momento che riteniamo fondamentale, e per noi arricchente, supportare i colleghi più giovani nell’affrontare una presa in carico complessa, mettendo a disposizione le nostre conoscenze ed esperienze. Dal 2011, infatti, oltre ad aver partecipato, portando i nostri contributi, a congressi e a convegni nazionali, teniamo corsi accreditati ECM, in presenza sul territorio nazionale o in modalità FAD, dedicati alla valutazione e all’intervento logopedico nel Disturbo dello spettro autistico.

 

Il progetto di intervento per ciascun bambino è pensato e portato avanti secondo il modello di presa in carico di Parole Tue: le supervisioni per tutti i bambini in carico da parte delle logopediste che vivono da più anni questa esperienza, sono offerte alle logopediste più giovani proprio a garanzia del modello stesso.

parole tue via Fratelli Bressan 20, 20126, Milano @ logo@paroletue.com P.I. 11879420153