SCERTS®
The SCERTS® Model di Prizant, Wetherby, Rubin, & Laurent, 2014
L’acronimo SCERTS si riferisce a: "SC" - Comunicazione sociale - lo sviluppo della comunicazione spontanea e funzionale, espressione emotiva e interazioni di fiducia con bambini e adulti. "ER" - Regolazione emotiva - lo sviluppo della capacità di mantenere un ben regolato stato emotivo per far fronte allo stress quotidiano e per essere più disponibili all'apprendimento e all'interazione. "TS" - Transactional Support - lo sviluppo e l'implementazione di supporti per aiutare i partner ad accogliere le esigenze e venire incontro agli interessi della persona, che modifichino l'ambiente e forniscano strumenti per migliorare l'apprendimento. All’interno di questo modello vengono sviluppati piani specifici per fornire supporto educativo ed emotivo alle famiglie e favorire il lavoro di squadra tra i professionisti.
La valutazione iniziale e degli esiti del trattamento guida l’operatore, attraverso un’osservazione, interviste, questionari e valutazioni semistrutturate, ad individuare punti di forza e di debolezza delle persone con autismo nei contesti di vita e mette in evidenza in modo preciso le loro capacità di Comunicazione Sociale, di auto e co-Regolazione Emotiva, e la qualità e quantità dei Sostegni Transazionali. La valutazione tiene inoltre conto dei bisogni e delle risorse disponibili, in modo da individualizzare nel modo più coerente possibile l’intervento.
SCERTS e Parole Tue
Nel 2015 e nel 2018 le logopediste di Parole tue hanno partecipato al corso base ed avanzato dello SCERTS a Roma e a Prato, con Emily Rubin. Di questo approccio, nato dall’esperienza di logopedisti statunitensi, che costituisce un modello integrato come quello in cui crediamo, abbiamo condiviso e abbracciato la modalità di metterci in ascolto dei bisogni, anche emotivi, delle persone con autismo, di ottenere la loro fiducia e di accogliere i limiti e le potenzialità offerti dai loro contesti di vita.
Accompagnati dalla lettura del libro Unicamente umani di Prizant (Hogrefe, 2019), autore del modello, abbiamo imparato a guardare le persone con autismo nei loro tratti più umani, in cui ci riconosciamo, al di là delle loro peculiarità di pensiero e delle loro modalità espressive. Nel dicembre 2020, la casa editrice Hogrefe ha pubblicato il manuale Il modello SCERTS. Un approccio multicomprensivo per bambini con disturbo dello Spettro Autistico.