Logopedisti al FORUM

Dobbiamo dire la verità, non siamo navigatrici incallite! Ma qualche sera capita anche a noi di imbatterci in qualche forum di discussione tra logopedisti,  studenti, psicologi, foniatri e genitori. Ad un paio di questi ci siamo anche iscritte, perché la tentazione di "dire la nostra" sui temi a noi cari ci è venuta, eccome!

Navigare in queste acque è assai curioso: si trova di tutto!  Quesiti posti da colleghi che forniscono pochi dati sul caso e richiedono risposte infinite con un numero limitato di battute; vetrine in cui annunciare le proprie pubblicazioni; pareri, più o meno interessanti, di una certa logopa77, logoma82, logo-dj, pinguina95 (i nome sono di pura fantasia!)... ma chi sono, da quanto lavorano e di che cosa si occupano? Per vedere il loro profilo ti devi quasi sempre registrare! Abbiamo trovato addirittura tentativi di evitare l'acquisto di test pubblicati, attraverso richieste di scambio tra colleghi di formati digitali ... Poi c'è anche chi si indigna, chi ci crede, chi vuole mettere, con considerazioni sensate, un po' di chiarezza alla confusione generata involontariamente da alcune discussioni (talvolta con il genitore di mezzo, che chiedeva solo un logopedista in zona per il figlio!).

Noi logopedisti, in questi ultimi vent'anni abbiamo fatto tanta strada: ci chiamavamo ortofonisti, facevamo la scuola di audiometristi, non eravamo laureati, non avevamo prospettive realistiche di riforma degli ordini delle professioni sanitarie (approvata il 28 settembre scorso alla Camera, ora al Senato). Adesso che ci stiamo appropriando e stiamo prendendo coscienza della nostra professione, orgogliosi e propositivi come non mai, assistere impotenti a certi teatrini svilisce la nostra professionalità e l'idea del logopedista che vorremmo far conoscere. Grazie comunque a tutti i colleghi che portano un po' di luce, con i loro contributi alle discussioni e nei loro blog!

Speriamo che il prossimo appuntamento di Milano, il X Convegno Nazionale FLI (Federazione Logopedisti Italiani), al quale anche noi porteremo un piccolo contributo, sia l'occasione di crescere ancora una volta come professionisti della logopedia.


parole tue via Fratelli Bressan 20, 20126, Milano
@ info@paroletue.com
P.I. 11879420153