Giorgia Melotti
Logopedista Parole Tue e Fabula
Mi sono laureata in Logopedia del 2019, presso l'Università degli studi di Ferrara e nel 2023 in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie (…).
Ho scoperto questa professione grazie al percorso logopedico che mia sorella ha seguito dopo un sospetto di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA): questa esperienza mi ha portato ad interessarmi all’apprendimento e agli aspetti emotivi ad esso legati, che sono in seguito diventati gli argomenti della mia prima tesi sull’approccio integrato tra logopedia e psicoterapia.
Durante gli studi universitari, il disturbo dello spettro autistico è stato presentato solo dal punto di vista clinico. L'incontro con Maria Montuschi mi ha portato a rivalutare quanto appreso durante il percorso di studi e a scoprire tutte le tante sfaccettature che riguardano l'autismo. Faccio parte dell'équipe di Parole Tue dal gennaio del 2022, quando ho iniziato la collaborazione al Poliambulatorio Domino di Milano, con la Cooperativa Fabula. Da settembre 2023, mi occupo per lo studio Parole Tue della valutazione e del trattamento dei DSA.
Fin da piccola, ho sempre pensato la comunicazione e il linguaggio fossero una cosa scontata, certa, che tutti potessero accedervi, che fosse una conoscenza universale. Grazie ai tirocini universitari, sono entrata in contatto con realtà diverse dalla mia quotidianità e mi sono resa conto del limite della mia conoscenza. Grazie all’incontro con l’equipè di ParoleTue, ho avuto la possibilità di scoprire nuovi punto di vista: ho potuto comprendere che esistono diversi tipi di comunicazione, diversi tipi di linguaggio, diversi modi per rapportarsi agli altri e per interagire con il mondo. Il lavoro di logopedista mi permette ogni giorno di scoprire nuovi ostacoli e ragionare su nuove possibilità per affrontarli.