Valentina Draghi
Logopedista e supervisore
Sono approdata alla logopedia dopo diversi anni di insegnamento della lingua italiana L2, con l'intento di indagare sulla corretta valutazione delle difficoltà linguistiche e scolastiche dei bambini stranieri, discriminando l'effettivo disturbo da una non adeguata esposizione all'italiano. Da qui la mia tesi di ricerca sull'individuazione di marker per l'identificazione di DSA in bambini bilingui cinesi.
L'incontro con Parole Tue nel 2016 ha aperto nuove strade, come sempre succede quando si incontrano gruppi di lavoro curiosi e appassionati: mi sono così specializzata sull'intervento logopedico nel Disturbo dello spettro autistico e mi tengo in continuo aggiornamento.
I miei temi di elezione sono Autismo e Bilinguismo; mi piace pensare alle persone con autismo come individui che parlano un’altra lingua e vengono da un’altra cultura, con cui è necessario non uniformare o normalizzare, ma conoscere ed ascoltare, rispettare e sostenere al fine di creare un ponte e uno scambio attraverso la comunicazione.
Amo ideare e costruire con le mie mani attività sempre nuove, trasformando legno, carta e feltro in giochi da condividere con i bambini.
Oggi lavoro con Parole Tue come logopedista e supervisore e presso l'Ambulatorio Specialistico Domino della Cooperativa Fabula ONLUS, come coordinatore del servizio di logopedia.
Ripercorrendo il mio percorso professionale mi trovo a notare i punti di connessione tra le tappe: lavorando con gli stranieri, insegnando loro una lingua, si dà molto valore alla comunicazione e diventano prioritari - al di là degli aspetti più formali della lingua - la pragmatica e l'efficacia nello scambiare il messaggio; questo è quello che ritrovo nel mio lavoro come logopedista e che mi ha subito affascinato nell'approccio dell'equipe di cui faccio parte: l'importanza della comunicazione; rendere i nostri piccoli pazienti dei buoni comunicatori capaci di comprendere i messaggi e le situazioni e di interagire negli scambi comunicativi con le modalità a loro più adatte.