Équipe

Image

Essere in tante ci permette di parlare un linguaggio comune che di giorno in giorno arricchisce le nostre competenze professionali.

Partecipiamo a corsi di formazione individualmente o in gruppo, per scambiarci competenze, nel primo caso, e condividere impressioni, nel secondo. Abbiamo frequentato corsi di formazione, i più significativi con Silvia Magnani, Renata Salvadorini, Giuseppe Cossu, Irina Podda e Serena Bonifacio.

L’intera équipe ha partecipato in questi ultimi anni al Workshop di primo livello PROMPT© e alcuni di noi hanno completato la loro formazione con gruppi di lavoro e di approfondimento in presenza e da remoto o con il corso Bridging di secondo livello.

Abbiamo una competenza specifica nella valutazione e nel trattamento del bambino piccolo parlatore tardivo, nei disturbi del linguaggio e della comunicazione, in particolare nel Disturbo dello spettro autistico.

La nostra formazione in tema di autismo è iniziata con i seminari tenuti dall’équipe di Enrico Micheli alla fine degli anni ’90 e si è arricchita nei tanti corsi frequentati negli anni: tra i più significativi quelli con docenza di Maurizio Arduino e i colleghi logopedisti di Mondovì, Cesarina Xaiz, Raffaella Faggioli e Marilena Zacchini con la quale abbiamo collaborato ad alcuni progetti, tra cui l’App Immaginario.

Nel 2016 abbiamo partecipato a Roma alla prima formazione tenuta in Italia sul modello SCERTS (corso base e corso avanzato), con Emily Rubin.

La collaborazione con l’équipe del Dosso Verde di Milano e della Cooperativa Fabula, Monza e Domino, ci permette di lavorare in squadra con le altre figure professionali, in particolare educatori, con i quali quotidianamente affrontiamo disabilità e problematiche complesse.

Image
Image

MOSAIC è un prodotto tecnologico che sfrutta il canale visivo normalmente più abile nei bambini con disturbo autistico e la loro “predisposizione” per gli strumenti tecnologici e, attraverso il gioco, è proposto come mediatore a favore dell’integrazione con i compagni.

È un prodotto composto da contenuti digitali e oggetti fisici intelligenti, utilizzabili da soli o in connessione con un computer e con una LIM. Può anche essere anche utilizzato a supporto dell’apprendimento, sfruttando lo stile di pensiero peculiare del Disturbo dello spettro autistico.

Lo strumento è stato progettato per avere la massima flessibilità e personalizzazione, in modo tale da essere adattabile alle caratteristiche individuali del bambino e al suo livello linguistico e cognitivo.

Con Benedetta Olivari, Jole Coco, Neuropsichiatri Infantili, Myriam Frittoli, psicologa, costituiamo l’Équipe autorizzata alla prima certificazione dei Disturbi dell’apprendimento - DSA (équipe 89 dell’ATS Milano e Nord Milano). L’esperienza con i DSA è iniziata a metà degli anni Novanta, con screening e corsi di formazione agli insegnanti, negli anni in cui si costituiva in Italia l’AID (Associazione Italiana Dislessia, 1996).

parole tue via Fratelli Bressan 20, 20126, Milano @ logo@paroletue.com P.I. 11879420153