Trattamento

Image

L’intervento logopedico a Parole Tue non si esaurisce all’interno dello studio, ma vuole essere un intervento che esce dalla stanza di trattamento e abbraccia la quotidianità del bambino e dei suoi genitori. Quando il bambino vive parte della sua quotidianità con i nonni, a scuola o in altre strutture dedicate all’infanzia, è importante per noi condividere con tutte le persone coinvolte, oltre che con i genitori, le strategie comunicative a supporto della comprensione e del coinvolgimento del bambino e le modalità per migliorare il suo linguaggio. Durante il percorso scolastico è altresì fondamentale la condivisione dei punti di forza e dei punti di debolezza dello studente e l’individuazione condivisa di strategie di aiuto e di potenziamento.

Chiamiamo tutto questo intervento indiretto che si svolge parallelamente all’intervento diretto con il bambino, o da solo, qualora sia previsto dal progetto terapeutico.

Gli strumenti dell’intervento indiretto sono colloqui periodici con i genitori, incontri con la scuola e gli altri operatori che seguono il bambino, soprattutto in modalità da remoto, con altri familiari e soggetti coinvolti. Lo strumento su cui puntiamo maggiormente è comunque sempre la presenza in stanza e l’osservazione diretta del lavoro svolto con il bambino.

Il trattamento logopedico in stanza con il bambino è quello che chiamiamo intervento diretto. L’intervento diretto è solitamente individuale e settimanale, a seconda del bisogno, ed ha una durata di 45 minuti, con il genitore in stanza, a meno di situazioni particolari e di scelte differenti del terapista.

Il progetto logopedico viene condiviso dal supervisore che ha fatto la valutazione con il logopedista che sarà l’attore del trattamento. Cerchiamo di accogliere il bambino insieme già dal primo incontro.

Il nostro modello di intervento si basa sul gioco. Nella seduta proponiamo giochi condivisi, a turno, dal momento che riteniamo fondamentale entusiasmare il bambino e dare un modello corretto di comunicazione e di linguaggio, già in un contesto di interazione con l’altro.

Le attività di apprendimento più strutturate, sono comunque sempre proposte in forma ludica, anche a PC o su tablet, in modo da sostenere l’attenzione e il piacere del bambino ad imparare.

Nonostante il momento della seduta sia normalmente un piacere per il bambino, si tratta comunque di un momento terapeutico di riabilitazione e apprendimento, pertanto la nostra scelta è quella di proporre interventi al mattino, soprattutto per i bambini del nido e della scuola dell’infanzia, e nella prima metà del pomeriggio per i bambini della scuola primaria e secondaria, chiedendo nel caso alla famiglia e alla scuola la possibilità di uscite anticipate. Comprendendo la complessità della vita milanese, cerchiamo di venire incontro il più possibile alle famiglie nella scelta della sede, del giorno e dell’orario.

parole tue via Fratelli Bressan 20, 20126, Milano @ logo@paroletue.com P.I. 11879420153