ESDM

Early Star Denver Model, di Sally Rogers e Geraldine Dawson (2010)

L’Early Start Denver Model (ESDM) è un programma di intervento psicoeducativo rivolto all’autismo, intensivo, globale e precocissimo, validato da diversi studi randomizzati. È rivolto a bambini dai 18 ai 30 mesi. La precocità dell’intervento costituisce l’indicatore più significativo degli esiti positivi del trattamento nell’autismo, secondo gli studi più recenti pubblicati a livello internazionale.

L’obiettivo di questo modello di intervento è ridurre al minimo le conseguenze dell’autismo sul piano cognitivo e linguistico. Al bambino vengono offerte in tutti i contesti occasioni per interagire con l’altro, secondo obiettivi concordati a partire da una valutazione nelle diverse aree di sviluppo, con un focus costante sulla comunicazione, rinforzando ogni suo tentativo di imitare e di comunicare. Per catturare l’attenzione del bambino, già a partire dalla valutazione, si seguono i suoi interessi cercando di manipolare alcune variabili per favorire lo sviluppo delle abilità sociali, comunicative e di apprendimento che costituiscono obiettivo del trattamento.

A partire dall’intervento cognitivo-comportamentale più strutturato, l’ESDM prevede la definizione di un numero limitato di obiettivi a breve e medio termine per ciascuna area, da monitorare ed implementare ogni tre mesi circa, e l’identificazione dei passaggi intermedi per il raggiungimento degli stessi. Il modello definisce inoltre in modo molto preciso i criteri di valutazione, secondo i quali una certa abilità viene considerata acquisita.

I contesti di applicazione dell’intervento coincidono con quelli della quotidianità del bambino e gli obiettivi prevedono la generalizzazione in tutti gli ambienti, coinvolgendo tutte le figure della sanità e dell’educazione coinvolte, oltre ai genitori e ai familiari.

In Italia, viene pubblicato nel 2010 da Omega Edizioni il manuale sull’ESDM, seguito da Un intervento precoce per il tuo bambino con autismo. Come utilizzare l'Early Start Denver Model in famiglia di Sally J. Rogers, Geraldine Dawson, Laurie A. Vismara, pubblicato da Hogrefe nel 2015. Nel 2019 Giacomo Vivanti, con Ed Duncan, Geraldine Dawson e Sally J. Rogers, propone un’implementazione dell’Early Start Denver Model in Gruppo (G-ESDM) per bambini con autismo in età prescolare (Giovanni Fioriti Editore).

ESDM e Parole Tue

La centralità della comunicazione, l’intervento precoce e la centralità dell’interesse del bambino fanno di questo modello un approccio che ben si integra con il modello di intervento di Parole Tue.

A partire dalla formazione con Costanza Colombi, del settembre 2021, l’équipe del Dosso Verde di Milano, con cui parole Tue collabora attivamente, sempre più coinvolta nella riabilitazione dei bambini sotto i 36 mesi, ha adottato questo modello per la valutazione e il trattamento dei più piccoli.

Nello stesso modo, lo studio Parole Tue, per la presa in carico dei bambini più piccoli, sta inserendo alcuni principi di questo approccio sia per quanto riguarda l’intervento logopedico in sé, sia per le modalità di definizione e monitoraggio degli obiettivi nelle aree della comunicazione e del linguaggio.

parole tue via Fratelli Bressan 20, 20126, Milano @ logo@paroletue.com P.I. 11879420153