Cascina San Vincenzo: com'è andata...

Il 23 settembre abbiamo partecipato al convegno di Monza, organizzato da Cascina San Vincenzo. I temi trattati sono stati per noi di grande interesse e i relatori si sono confermati sicuramente all'altezza del compito. La sala era piena e tra i partecipanti erano presenti molti genitori di bambini con autismo, che sono stati i primi ad intervenire nel dibattito, portando la testimonianza della realtà che vivono e che hanno vissuto.

Siamo tornati a casa da un lato un po' gasati, perchè prender parte ad un progetto come quello di Cascina San Vincenzo, averlo visto nascere e vederlo prendere forma, ci dà l'impressione di partecipare, come piccoli mattoni, alla costruzione di una risposta per queste famiglie, anche attraverso la formazione di una cultura sull'autismo nella scuola, tra professionisti, sul territorio; d'altra parte, le domande delle famiglie prevedono un qui ed ora, partono giustamente dal presupposto che per il loro bambino è oggi il tempo della presa in carico precoce, degli insegnanti formati e delle strutture pronte ad occuparsi del loro figlio.

Oggi è per noi il tempo di ascoltare i bisogni di questi genitori per i loro bambini, ma oggi è comunque anche il momento di essere "mattoncini" per quelli che verranno. Rimbocchiamoci le maniche e buon lavoro!

Maria per paroletue


parole tue via Fratelli Bressan 20, 20126, Milano
@ info@paroletue.com
P.I. 11879420153