"(Lo) senti chi parla?" ...e se non lo sento?

"(Lo) senti chi parla?" ...e se non lo sento?

Il 6 marzo sarà la Giornata Europea  della Logopedia 2011. Dedichiamo un post a questo evento che ci rende orgogliose e ci fa sentire unite ai nostri colleghi, italiani e europei, e ci ricorda quanta strada la nostra professione abbia fatto negli ultimi vent'anni.

Come di consueto, anche in questa occasione è stato istituito un filo diretto con i Logopedisti dal 7 all'11 Marzo dalle ore 10.00 alle 12.00 allo 049 8647936.

Peccato, abbiamo subito pensato, che si sia pensato solo agli utenti udenti, proprio in una giornata europea della logopedia (e qui le lettere maiuscole sono diventate minuscole!) dedicata alla sordità. Si sarebbe potuto infatti inserire un numero di cellulare per rispondere ad un sms, oppure istituire una casella di posta elettronica dedicata a chi non può fare una telefonata (è vero, sulla locandina c'è l'indirizzo di posta elettronica della FLI, ma simbolicamente non è la stessa cosa).

Peccato, continuiamo a pensare, che si sia persa l'occasione per manifestare con forza la nostra attenzione, da logopedisti, ma ancor prima da persone, al mondo di quanti non sentono. Quelli che non sentono chi parla si infuriano ogni volta che leggono: "per informazioni chiamare il numero ...", soprattutto oggi che, a differenza di un tempo, possono contare nella loro quotidianità di strumenti tecnologici di comunicazione sempre più avanzati.

Che occasione persa: oggi che in molte regioni di Italia, Lombardia compresa, non siamo ancora riusciti ad ottenere i numeri di emergenza per le persone sorde, avremmo dato, almeno noi che il mondo dei sordi lo conosciamo, il buon esempio!

Occasione persa o brutta figura?

Per maggiori informazioni consigliamo di visitare il sito della Federazione Logopedisti Italiani (www.fli.it), per apprezzare il buon lavoro dei colleghi, ma anche per far sentire la vostra voce a questo proposito.

parole tue via Fratelli Bressan 20, 20126, Milano @ logo@paroletue.com P.I. 11879420153