PARLARE o COMUNICARE…questo è il dilemma!

PARLARE o COMUNICARE…questo è il dilemma!

Il nostro amico G. è un bambino di 7 anni con diagnosi di Disturbo Pervasivo dello Sviluppo, verbale…molto verbale. Un giorno leggendo incontriamo la parola “nato” e lui non ne conosce il significato. Dopo un’adeguata spiegazione G. ha capito, allora gli viene chiesto “E tu…quando sei nato?”. “Bè…non so”. “Quando compi gli anni?”. “Non mi ricordo”. G. sembrava molto frustrato di fronte a questa dimenticanza. “Sicuramente tuo papà si ricorda il giorno in cui sei nato…” (il padre era presente). G:“Bè…sì…”. “Papà te lo può dire…”. G:“Già…”. Il padre: “Sì, io lo so”. G:“…” .”G. puoi chiedere a papà quando sei nato…”. “Sì…” alzandosi dalla sedia. Il padre confessa che a molti compagni di scuola G. può sembrare un bambino disinteressato e poco educato.

Un altro nostro amico si chiama M., ha 5 anni e finalmente è verbale! Ora può chiedere “ Dammi un pennarello rosso” invece di indicare o prendere la mano dell’interlocutore e portarla verso ciò che vuole. Ma la logopedista non si accontenta: se lui lo chiede rosso lei lo consegna blu… M. guarda dubbioso il pennarello, poi gli altri pennarelli. “Va bene M.?” M.:”…” “è rosso questo pennarello?”. M. non dice niente e continua a colorare.
Una volta abbiamo visto un bambino mangiare dei cracker pur non gradendoli, perché non sapeva come dire di no.
Molti dei nostri bambini, anche verbali, rinunciano ai loro intenti perché non hanno strategie per comunicarli: non sanno come richiedere, non sanno come chiedere aiuto, non sanno come rifiutare.
Saper parlare dunque significa saper comunicare? Secondo noi, evidentemente no.

Questi bambini hanno bisogno di un intervento logopedico? Secondo noi sì. E secondo voi?

P.S. Il DM 14/09/1994 che definisce il nostro profilo professionale afferma che il logopedista svolge la propria attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica. È sempre così?

parole tue via Fratelli Bressan 20, 20126, Milano @ logo@paroletue.com P.I. 11879420153