Mettiamoci in gioco!

Mettiamoci in gioco!

"Gioco gioco gioco... giocare... giochiamo?"

A Parole tue i bambini vengono a giocare, non a lavorare. Noi logopediste lavoriamo, ma a volte sembra anche a noi di giocare. Lavorare divertendosi è una ricchezza, come lo è imparare giocando!

Il gioco permette di offrire un modello di comunicazione, di lavorare non solo sulle richieste, ma ad esempio di commentare, di apprendere ed esercitare le competenze comunicative e linguistiche direttamente nell'interazione con l'altro.

Che gioco posso scegliere per lavorare sulla frase, su quelle parole, sull'abilità comunicativa di prendere o cedere il turno, sull'attesa, sull'attenzione all'altro e sulla condivisione di un'emozione?

Con Nuova Artec abbiamo ideato un laboratorio dedicato ai logopedisti che in questi anni hanno partecipato alla nostra formazione, pensato con un taglio operativo, per incontrarci e provare ad attuare nella pratica clinica i concetti e le informazioni teoriche condivise nei corsi.

Negli anni abbiamo riempito la nostra “borsa degli attrezzi” di giochi nuovi, di giochi che abbiamo utilizzato in modo convenzionale, cioè “seguendo le istruzioni”, e di altri che abbiamo adattato ai differenti livelli di sviluppo e necessità dei bambini.

Partiremo dai giochi: li studieremo per individuare gli obiettivi nelle diverse aree del linguaggio e della comunicazione, penseremo e predisporremo le strategie e supporti visivi per accompagnarli e valuteremo quali giochi possano essere proposti a bambini di diverso funzionamento.

Partire dagli strumenti ci permette di creare una “borsa degli attrezzi” dalla quale attingere a seconda del bambino con cui ci troviamo a lavorare.

Nella seconda parte del laboratorio l’attenzione tornerà, come sempre nella nostra pratica clinica, sul bambino e da qui ci muoveremo per individuare, a seconda del suo funzionamento, i giochi più adatti a stimolare o consolidare le abilità obiettivo di trattamento.

Vi aspettiamo nel nostro studio di Milano

via Fratelli Bressan, 20 (M1 Precotto, FS Greco Pirelli)

SABATO, 20 GENNAIO 2024, dalle 9,00 alle 18.00

Per informazioni e iscrizioni https://www.nuovaartec.it/anno/mettiamoci-in-gioco/

parole tue via Fratelli Bressan 20, 20126, Milano @ logo@paroletue.com P.I. 11879420153