Formazione per logopedisti sull'autismo: com'è andata
di Angelo Ruta da www.angeloruta.com

Formazione per logopedisti sull'autismo: com'è andata

Si è conclusa sabato scorso la prima edizione del corso di formazione di Nuova Artec "L'intervento logopedico nei disturbi dello spettro autistico". Hanno partecipato 52 colleghi e le richieste hanno superato il numero previsto, tanto da programmare una seconda edizione a inizio 2012. Siamo davvero soddisfatte: la partecipazione a questo evento ha confermato l'esistenza di un interesse e di un bisogno all'interno della nostra categoria che viene oggi chiamata sempre più spesso ad occuparsi di autismo.

I laboratori hanno permesso di scambiarci pareri, di rilevare le potenzialità e le criticità degli strumenti e la complessità di alcuni obiettivi; sono stati anche l'occasione per condividere alcune idee ed esperienze, anche se il tempo a disposizione per il confronto non è stato molto. Ringraziamo tutti i partecipanti, che in questi giorni sono tornati qui a trovarci (facendo crescere in modo significativo le visite giornaliere al blog!): speriamo di tenere i contatti e di animare confronti sui temi che ci appassionano. Ricordiamo che per loro è disponibile il materiale d'aula sul sito della Nuova Artec.

Ci piacerebbe creare un'area riservata ai logopedisti che hanno partecipato ai nostri corsi e una banca dati dei risultati della GRASC: ora si tratta solo di crescere anche sul piano delle nuove tecnologie!

Ringraziamo la ALL, la Nuova Artec e in particolare la Dott.ssa Silvia Magnani che ci ha dato l'opportunità di rivolgerci ad un pubblico di soli logopedisti e che ci ha regalato, all'apertura del corso, una lezione delle sue, per noi nuova ed illuminante.

Vi aspettiamo con nuove idee e proposte. Per chi non c'è ancora stato, si replica a febbraio 2012 con la seconda edizione del corso "L'intervento logopedico nei disturbi dello spettro autistico" (per informazioni).

Buon lavoro!

parole tue via Fratelli Bressan 20, 20126, Milano @ logo@paroletue.com P.I. 11879420153