Ai nostri bambini acchiappafarfalle…

La grande fabbrica delle parole, Agnès de Lastrade e Valeria Docampo, ed. Terre di mezzo

C’è uno strano paese in cui le parole non si imparano, ma si scelgono, si comprano e si ingoiano. Si trovano nei negozi, raggruppate per categorie e significati: parole estive, discorsi, parolacce, modi di dire per ogni occasione…

Hanno un costo: chi è più ricco ne ha di più, ma non vuol dire che le usi meglio. A volte anche parole semplici e della quotidianità (ciliegia, polvere, seggiola) possono materializzare relazioni e sono come gemme preziose. Quelle meno interessanti si possono trovare nei cassonetti della spazzatura e a volte volteggiano nell’aria, così i bambini possono precipitarsi fuori con i loro retini acchiappafarfalle.
Questa storia la leggiamo in un libro edito da Terre di mezzo, “La grande fabbrica delle parole” di Agnès de Lestrade e Valeria Docampo, scoperto grazie all’intensa recensione di Suster. In questo strano paese ritroviamo molto del nostro “costruire” quotidiano. Perché a volte ci sentiamo davvero così: operai di parole. Quando il linguaggio non sembra per nulla un “istinto” (come Steven Pinker ci ha insegnato) e le parole hanno un costo e vanno ingoiate, diventano un tesoro prezioso da regalare.
A tutti i nostri acchiappafarfalle a cui cerchiamo di regalare retini sempre più robusti, auguriamo (un po’ in ritardo) un anno ricco di nuove “parole”.
Leggetelo, se vi capita!
acchiappafarfalle

La grande fabbrica delle parole, Agnès de Lastrade e Valeria Docampo, ed. Terre di mezzo

Annunci

Informazioni su Parole Tue


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: